Prog Rock
Visualizzazione di 18 risultatiOrdina in base al più recente
- LP Musica Internazionale, Vinili
King Crimson – In The Court Of The Crimson King (Lp)
In the Court of the Crimson King (sottotitolato An Observation by King Crimson) è il primo album in studio del gruppo musicale britannico King Crimson, pubblicato il 10 ottobre 1969. È generalmente considerato uno dei più grandi album del rock progressivo: la musica in esso contenuta travalica, secondo i critici, i confini del rock e attinge dal jazz e dalla musica classica, costituendo comunque un ponte tra generi diversi. Nel Regno Unito l’album ha scalato le classifiche fino ad arrivare al quinto posto della Official Albums Chart, mentre negli Stati Uniti d’America ha raggiunto il ventisettesimo posto nella Billboard 200 e in Giappone la prima posizione. Nel giugno del 2015 la rivista Rolling Stone ha collocato l’album al secondo posto tra i 50 migliori album progressive di tutti i tempi, dietro soltanto a The Dark Side of the Moon dei Pink Floyd.
SKU: 633367911117 - Cd, Musica Internazionale
Thirty Seconds To Mars – Thirty Seconds To Mars (Cd)
30 Seconds to Mars è il primo album in studio del gruppo musicale statunitense Thirty Seconds to Mars, pubblicato il 27 agosto 2002 negli Stati Uniti d’America dalla Immortal Records e dalla Virgin Records.
L’album venne prodotto da Bob Ezrin, Brian Virtue e dagli stessi Thirty Seconds to Mars, e fu registrato nella campagna del Wyoming durante il 2001 e i primi mesi del 2002. 30 Seconds to Mars è un concept album focalizzato sulla lotta umana e l’autodeterminazione, caratterizzato da testi personali che utilizzano elementi ultraterreni e idee concettuali per illustrare la reale esperienza umana.
Al momento della sua uscita nell’agosto del 2002, 30 Seconds to Mars debuttò alla posizione 107 della Billboard 200 e al primo posto della Top Heatseekers. L’album ricevette recensioni positive e fu paragonato ai lavori dei Pink Floyd, Tool e Brian Eno. Dall’album furono estratti due singoli, Capricorn (A Brand New Name) e Edge of the Earth. Nel corso degli anni il disco ha venduto oltre due milioni di copie. Per promuovere l’album i Thirty Seconds to Mars aprirono i concerti di artisti come Puddle of Mudd, Incubus, Sevendust e Chevelle.SKU: 724381242407 - Cd, Musica Internazionale
Jethro Tull – Broadsword And The Beast (Cd)
The Broadsword and the Beast (noto anche semplicemente come Broadsword) nacque in un certo senso come risposta da parte di Ian Anderson alle critiche negative ricevute per il precedente album, A. Effettivamente i fans di vecchia data non apprezzarono particolarmente il radicale cambio di suono di quel disco, allontanatosi forse eccessivamente dagli ormai classici e tradizionali elementi che resero celebre la band nei primi anni settanta. Fu necessario un nuovo cambio, seppur parziale, all’interno dei membri del gruppo. Alla batteria si segnala l’arrivo di Gerry Conway mentre alle tastiere è di assoluto rilievo l’entrata in scena di Peter-John Vettese che contribuirà non poco alla realizzazione del nuovo album.
SKU: 724347341120 - Cd, Musica Internazionale
Jethro Tull – War Child (Cd)
Tutti i brani di War Child sono scritti da Ian Anderson. Rispetto ai lavori precedenti dei Jethro Tull, War Child mostra un chiaro allontanamento dai canoni del rock progressivo (e del rock in generale), a favore di una più forte commistione con la musica folk e musica popolare; si notano in particolare la rilevanza acquisita dallo strumento della fisarmonica e i riferimenti alla musica da ballo. Da notare comunque che ben tre brani dell’album (Skating away on the thin ice of the new day; Bungle in the jungle e Only solitaire), provengono dalle composizioni che avevano preceduto A Passion Play ma che furono poi scartate. Il brano più celebre dell’album è molto probabilmente appunto il singolo Skating away on the thin ice of the new day, riproposto spesso dal vivo nei concerti del gruppo (una sua celeberrima versione unplugged si trova nell’album dal vivo Bursting Out). Two Fingers è invece la riedizione di un brano dal titolo Lick Your Fingers Clean, scartato da Aqualung (e poi ricomparso nella raccolta 20 Years of Jethro Tull).
SKU: 724354157127 - Cd, Musica Internazionale
Jethro Tull – Stormwatch (Cd)
Stormwatch è un concept album, dodicesimo disco registrato in studio dalla band progressive rock inglese Jethro Tull, pubblicato nel 1979. Stormwatch è considerato il terzo e ultimo album di una trilogia di folk rock, completata dai precedenti Songs from the Wood e Heavy Horses. In quest’album il rapporto fra uomo e natura è il tema predominante ed esso viene visto con un certo pessimismo. In particolare Ian Anderson condanna il comportamento dell’uomo interessato solamente alla crescita economica anche a discapito dell’ambiente, senza pensare alle terribili conseguenze che questo avrebbe sulla stessa umanità. E il titolo dell’album deriva proprio da quest’idea: sulla copertina è visibile Anderson con un binocolo mentre “guarda” (watch) una “tempesta” (storm) in arrivo. Questa tempesta rappresenta ovviamente il risultato del disinteresse dell’uomo nei confronti della natura.
SKU: 724359657325 - Cd, Musica Internazionale
Jethro Tull – The Best of Acoustic (Cd)
The Best of Acoustic Jethro Tull è una raccolta del gruppo di rock progressivo inglese Jethro Tull, pubblicata nel 2007 dalla EMI. I Jethro Tull sono un gruppo rock progressivo inglese originario di Blackpool, fondato nel 1967 dallo scozzese Ian Anderson (flauto traverso e polistrumentista). La formazione prende il nome dal pioniere della moderna agricoltura, l’agronomo Jethro Tull (1674-1741). La loro musica è contraddistinta dalla presenza dominante del flauto traverso, suonato dal virtuoso leader Ian Anderson. Dopo un esordio all’insegna del richiamo al blues, i Jethro Tull hanno attraversato la storia del rock, sperimentando vari generi: dal folk rock all’hard rock, dal progressive rock alla musica classica. Hanno venduto più di 60 milioni di album in tutto il mondo.
SKU: 094638889625 - Cd, Musica Internazionale
Marillion – Somewhere Else (Cd)
Prodotto da Michael Hunter, l’album venne registrato nel corso del 2006 al Racket Club nel Buckinghamshire, ad eccezione del brano Faith, scritto e registrato l’anno prima. Il titolo dell’album doveva essere inizialmente 14 ed una copertina con questo numero era già stata preparata. In seguito venne scelto il titolo Somewhere Else ed utilizzata una nuova copertina progettata da Carl Glover con un visualizzatore di panorami con binocolo a gettoni. Il primo singolo estratto dall’album See It Like a Baby, pubblicato per il download digitale il 26 marzo, ha raggiunto la posizione numero 45 della Official Singles Chart. Il singolo successivo Thankyou Whoever You Are/Most Toys fece meglio, raggiungendo la quindicesima posizione nel Regno Unito,[4] dando ai Marillion la terza Top 20 degli anni 2000 ed il loro secondo miglior singolo da Incommunicado del 1987.
SKU: 5060108071123 - Cd, Musica Internazionale
Yes – Something’s Coming . BBC 1969-1970 (Cd)
Something’s Coming: The BBC Recordings 1969-1970 è un album degli Yes pubblicato nel 1997. L’album che raccoglie alcune registrazioni dal vivo che risalgono ai primi anni della storia del gruppo (1969-1970). Le registrazioni furono effettuate durante esibizioni per la BBC, la radio tedesca e la radio francese; la qualità del suono, come ci si potrebbe aspettare, non è delle migliori, e l’album ha un valore prevalentemente storico. La pubblicazione di Something’s Coming fu curata da Peter Banks, chitarrista del gruppo all’epoca delle registrazioni, e affidata a etichette discografiche minori, specializzate in pubblicazione di materiale inedito e retrospettive (la Purple Pyramid, per esempio, pubblicò in seguito la raccolta di lavori giovanili di Steve Howe Mothballs). La maggior parte dei brani di Something’s Coming sono tratti dai primi due album degli Yes, Yes e Time and a Word; ma vi si trovano anche due brani inediti o quasi, Dear Father e For Everyone. Dear Father era il lato B del singolo Time and a Word, e apparve anche sull’LP Time and a Word nella sola versione tedesca, al posto di The Prophet, presente in tutte le altre edizioni dell’album (incluse tutte quelle su CD). For Everyone di Chris Squire è invece assolutamente inedita; in questo pezzo è facile riconoscere un embrione di Starship Trooper, uno dei classici degli Yes, pubblicato due anni dopo sull’album The Yes Album.
SKU: 8013252915628 - Cd, Musica Internazionale
Styx – The Mission (Cd)
The Mission è il quindicesimo album in studio del gruppo musicale statunitense Styx, pubblicato nel 2017.
Gli Styx sono un gruppo rock statunitense fondato sul finire degli anni sessanta a Chicago con il nome originario The Tradewinds, poi modificato in Styx prima dell’uscita del disco d’esordio eponimo nel 1972 (Styx). Sono annoverati tra i maggiori esponenti del progressive statunitense.SKU: 602557464177 - Cd, Musica Internazionale
Yes – Yes 50 Live (Cd)
Gli YES hanno festeggiato il loro 50esimo anniversario l anno scorso con un tour esteso in Europa, Nord America e Giappone. Quest anno i membri della Rock and Roll Hall of Fame ritornano con un nuovo doppio album live che è stato registrato durante quel tour. YES 50 LIVE sarà disponibile dal 2 agosto su doppio CD e 4 LP. Lo stesso giorno l audio sarà disponibile in digitale per lo streaming e il download. La copertina di YES 50 LIVE è stata dipinta da Roger Dean, di cui artwork e simbolica calligrafia sono sinonimi dell identità della band. Le versioni CD e vinile si presentano entrambe con un booklet di otto pagine che includono fotografie del tour scattate da Gottlieb Brothers. YES 50 LIVE contiene 13 performance live delle canzoni chiave che fecero degli Yes la band progressive più durevole, ambiziosa e virtuosa della storia del rock. Quello che rende questa raccolta ancora più straordinaria è il numero di membri della band che la compongono. Infatti, la gran parte dellalbum fu registrato in Philadelphia, dove 10 membri degli Yes erano sul palco durante il bis: membri attuali Steve Howe, Geoff Downes, Alan White, Billy Sherwood e Jon Davison, Jay Schellen, più membri precedenti Tony Kaye, Patrick Moraz, Tom Brislin e Trevor Horn. Patrick Moraz suona in Soon e Tony Kaye in Yours is no Disgrace, Roundabout e Starship Trooper. Le performance live senza interruzioni di YES 50 LIVE intrecciano insieme più ere dal passato della band con canzoni da 10 diversi album in studio registrati tra il 1970 e il 2011. Naturalmente la raccolta mette in evidenza la musica più importante del gruppo, incluse Starship Trooper, dallo Yes Album (1971), Roundabout da Fragile (1971) e la title track di Close to the Edge (1972). Il nuovo album live in studio sottolinea inoltre una parte del lavoro più avventuroso degli Yes come un estratto da The Ancient, una traccia che apparse per la prima volta in Tales From Topographic Oceans nel 1973 e Soon,, che è la sezione finale in The Gates Of Delirium da Relayer del 1974.
SKU: 603497852154 - LP Musica Internazionale, Vinili
Jethro Tull – Aqualung (Lp)
Aqualung è il quarto album della band progressive rock inglese Jethro Tull, pubblicato nel 1971. L’album colpì il pubblico grazie alla celebre copertina raffigurante un barbone, molto somigliante al leader del gruppo Ian Anderson. L’immagine impressiona soprattutto per la crudezza dell’espressione e dello sguardo del volto di Aqualung, cui fa da contraltare un manifesto che reclamizza eleganti e dispendiose vacanze natalizie in una località sciistica delle Highlands meridionali. Pare che il titolo dell’album derivi dal rantolo roco del barbone simile – secondo Anderson – al rumore di un respiratore subacqueo (l’Aqua-lung ne è un modello particolare), infatti nel testo paragona la respirazione malsana del vagabondo a “deep sea diver sounds”, riferendosi al vero e proprio dispositivo Aqua-lung. I testi della title track raccontano in maniera aspra la vita di Aqualung, sporco senzatetto, forse pedofilo (“Eying little girls with bad intent”) e fallimentare a scuola come nelle relazioni interpersonali. I Jethro Tull scegliendo un barbone come protagonista del loro album vogliono esprimere una critica alla società. Il senso di smarrimento che ne consegue porta l’uomo a perdere ogni certezza e a odiare il mondo stesso
SKU: 825646146604 - Dvd Musicali
Emerson Lake & Palmer – Pictures At An Exhibition (Dvd)
Una delle prog rock band più innovative – e più acclamate – di sempre, gli Emerson Lake & Palmer sono qui filmati in uno storico concerto del 1970. Messo in scena al London Lyceum, il loro arrangiamento per rock band di ‘Pictures at an Exhibition’ di Mussorgsky mostra una band dall’incredibile livello tecnico e totalmente priva del timore di fallire. La loro prova in questo DVD resta una delle più influenti di sempre: se tante band in seguito hanno deciso di unire musica classica e rock, è stato anche grazie a questi tre musicisti inglesi.
SKU: 5060018700229 - Dvd Musicali
Moody Blues – A Night At Red Rocks With The Colorado Symphony Orchestra (Dvd)
I Moody Blues sono sulla cresta dell’onda da oltre 30 anni e non hanno ormai bisogno di dimostrare niente a nessuno: negli ultimi anni, la loro attività concertistica si è concentrata più che altro sulla riproposizione dei vecchi classici e questo DVD, che riprende un concerto del 1992, non fa certo eccezione, eccettuato il fatto che Justin Hayward e compagni sono in questa occasione spalleggiati dalla Colorado Symphony Orchestra, che dona un tocco di maestosità e classe alle loro splendide composizioni. Il DVD contiene oltre al concerto interviste ai membri del gruppo, discografia ed altro ancora.
SKU: 044008676195 - Cd, Musica Italiana
Dario Vero – Lucid Dream (Cd)
Lucid Dream è un concept psichedelico, un viaggio musicale a cavallo tra due mondi. Un racconto fantascientifico ambientato in un ipotetico “qui ed ora“, tra scenari apocalittici e momenti di calma assoluta. Un flusso di coscienza musicale. Un racconto, completamente originale ed inedito, che narra di due mondi paralleli e della capacità di pilotare i propri sogni. Lucid Dream (sogno lucido) sono 45 minuti di musica e video proiezioni senza alcuna interruzione. Una produzione onirica che intrattiene l ascoltatore scavando nel suo inconscio e insidiandosi nel suo lato oscuro. Consigliato a tutti gli amanti della rock progressivo e della psichedelia (Frank Zappa, Pink Floyd)
SKU: 8068056992221



















